Alternanza Scuola Lavoro

Si è svolto mercoledì 27/05/2009 presso la sede di Confindustria La Spezia un incontro organizzato dall’Istituto Tecnico Industriale Statale “Giovanni Capellini” in occasione del termine delle attività inerenti i Progetti di Alternanza Scuola Lavoro 2008-2009. Il focus, orientato a sottolineare l’importante valenza formativa dello strumento “Alternanza” e la reale occasione di raccordo tra Sistema Formativo Scolastico e Sistema Produttivo del territorio, ha rappresentato un momento importante di riflessione e condivisione della positiva esperienza cha ha visto protagonisti numerosi studenti, docenti e referenti aziendali.

L’Alternanza Scuola Lavoro rappresenta una innovativa metodologia didattica del sistema dell’Istruzione, utilizzata per gli studenti che hanno compiuto il sedicesimo anno di età, che prospetta la possibilità di realizzare gli studi del secondo ciclo anche alternando periodi di studio e di lavoro. Tale prospettiva consente di motivare e orientare gli studenti, diffondere la cultura del lavoro e far acquisire competenze spendibili nel mondo delle aziende e delle professioni.

L’esigenza di un superamento della separazione tra momento formativo e momento applicativo e le prospettive di queste importanti occasioni di effettiva interazione fra la scuola ed il mondo del lavoro, vedono armai da tempo l’ITIS Capellini impegnato nel sostenere iniziative e collaborazioni tese a favorire lo sviluppo di un complessivo sistema di istruzione e formazione del territorio, attento alle dinamiche dei sistemi produttivi ed alle evoluzioni della cultura tecnologica e scientifica.

L’esperienza e l’impegno dell’ITIS Capellini diretto del Preside Prof. Luigi Gianelloni e quelli di molte altre istituzioni scolastiche della provincia che, assieme all’ITIS Scuola Polo, condividono “in rete” un gruppo di lavoro territoriale sull’Alternanza Scuola Lavoro, testimoniano la comune forte determinazione di tutte le scuole spezzine, nell’affrontare ed accompagnare le ineludibili trasformazioni e gli sviluppi dei processi di istruzione e formazione.

La particolare esperienza di alternanza scuola lavoro che si è conclusa ha visto protagonisti diversi studenti delle classi 3, 4 e 5 delle diverse specializzazioni di MECCANICA – ELETTRONICA – ELETTROTECNICA – NAVALMECCANICA – INFORMATICA ed ha coinvolto direttamente numerose aziende di diversi settori che hanno supportato con grande disponibilità e competenza e particolare sensibilità le attività di stage e di formazione in azienda fra cui: ACAM S.P.A., APAI S.R.L., BI.NAV. CONSULTING S.R.L., CABLOTECNICA S.R.L., C.E.E. S.R.L., C.S.G. PROJECT S.R.L., C.T.S CENTRO TECNOLOGICO SPERIMENTALE S.R.L.,CANTIERE SAN LORENZO S.P.A., CANTIERE SAN MARCO S.R.L., CANTIERE NAVALI BAGLIETTO S.P.A., CARPEN S.R.L., CELIN S.R.L., CONTE & GALLOTTI ENGINEERING & DESIGN S.R.L., I.G.M. S.R.L., COMUNE DELLA SPEZIA, INTERMARINE S.P.A., ISSELNORD S.R.L., LA SPEZIA CONTAINER TERMINAL S.P.A., MARBEL IMPIANTI, NUOVI CANTIERI APUANIA S.P.A., POSITIVE GOING S.A.S., PROJECT DESIGN S.R.L., PROSHIP S.R.L., S.C.I. S.A.S., S.I.A.N.I S.R.L., S.T.N. STUDIO TECNICO NAVALE S.R.L., SIGEST S.R.L., TECNODESIGN S.R.L., UNIPROGET S.R.L., YACHT SHIP & TECHNOLOGY S.R.L.

Fondamentale, naturalmente, il contributo dei docenti tutor della scuola Prof. Francesco Corbani, Prof.ssa Simonetta Presa, Prof. Giorgio Boni, Prof. Renato Chiappini, Prof. Claudio Marini che hanno accompagnato il percorso formativo degli allievi in tutte le diverse fasi. Importante inoltre il supporto organizzativo e la supervisione del Prof. Maurizio Ligorio Referente dell’Istituto per i progetti in rete e del Prof. Alberto Pistelli Funzione Strumentale per la realizzazione di progetti formativi con enti esterni.

Apprezzamenti ed incoraggiamenti per l’impegno e l’entusiasmo dimostrato dagli studenti e per l’importanza strategica di queste iniziative sono stati sottolineati dall’Assessore Paola Sisti della Provincia della Spezia e dal Dott. Marco Raffellini di Confindustria La Spezia nonché da vari referenti aziendali presenti all’incontro.