Energizziamo la scuola

Presentazione

Queste schede nascono dalla collaborazione tra la Regione – attraverso ARE Liguria -, la Direzione Scolastica Regionale ed alcune scuole della Liguria, che insieme, in un progetto pilota, hanno definito un percorso di educazione all’energia per le secondarie superiori articolato su aspetti sia teorici che pratici. Si è trattato di un importante momento di confronto che ci ha permesso di toccare con mano l’interesse e l’entusiasmo di ragazzi e professori verso la trattazione e l’inserimento dei temi energetici nella programmazione didattica. Da questo lavoro sono nate una serie di schede tematiche che ci permettono non solo di divulgare contenuti tecnici e scientifici innovativi e di estrema attualità, ma anche di affrontare la tematica nel suo insieme evidenziando le implicazioni e le interdipendenze fra i diversi ambiti sottesi, ovvero tecnologia, ambiente, sviluppo, geo-politica ed economia incrementando così il senso critico dei nostri giovani. Nel frattempo li potremo educare a comportamenti e scelte più oculate per un futuro da cittadini consapevoli e attenti.

Massimiliano Costa
Vicepresidente Regione Liguria
e Assessore all’Istruzione e Formazione

Il materiale che proponiamo, elaborato e testato da insegnanti e studenti, esperti di settore e tecnici di ARE Liguria, è suddiviso in schede tematiche e tocca tutti gli aspetti dell’energia: dai principi fondamentali, alle fonti fossili e quelle rinnovabili, l’efficienza energetica in tutti i comparti produttivi e della vita, il quadro normativo, il cambiamento climatico, le riserve e i consumi a partire dal livello mondiale a quello locale. Ogni scheda, oltre alla parte descrittiva, include interessanti casi studio che mostrano applicazioni concrete, ma anche curiosità, link bibliografici e esercizi di verifica. Essendo concepite per essere indipendenti le une dalle altre, le schede possono essere utilizzate dagli insegnanti con la massima flessibilità, estrapolando eventualmente solo gli argomenti di interesse per ciascuna classe e ciascun anno scolastico.

Nella formulazione delle schede abbiamo seguito un diverso approccio sulla base del tema trattato; alcune sono più discorsive, altre più tecniche, al fine di renderle adatte a ciascun tipo di scuola secondaria superiore ma anche alle diverse materie scolastiche, siano esse geografia, storia, diritto, scienze, matematica o tecnica, nella certezza che la tematica energetica possa e debba essere affrontata dai vari punti di vista per essere compresa appieno. Ecco perché diciamo che si tratta di una materia trasversale.

La scelta di optare per una distribuzione in formato digitale deriva dalla volontà di facilitare la massima divulgazione ma soprattutto di permettere alle classi di rielaborare i contenuti secondo necessità e di agevolare l’aggiornamento degli stessi con eventuali nuovi documenti e bibliografia.
Buon lavoro!

Maria Fabianelli
Amministratore delegato ARE Liguria

If you can see this, then you might need a Flash Player upgrade or you need to install Flash Player if it's missing. Get Flash Player from Adobe.