Gli studenti del Liceo Capellini a scuola nel Parco

Riportiamo il testo della Newsletter n. 2-2010 dell’Ente Parco Montemarcello-Magra.

Quattro studenti delle classi quarte del liceo Scientifico Tecnologico dell’Istituto di Istruzione Superiore «Capellini – Sauro» della Spezia sono stati accolti dall’Ente Parco di Montemarcello per un percorso formativo di 96 ore nel mondo del lavoro. Gli studenti hanno potuto svolgere lo stage presso l’Ente Parco, seguendo lo stesso orario di lavoro dei dipendenti e dedicandosi allo studio del territorio dell’Area protetta con particolare riferimento al censimento delle specie vegetali, all’individuazione di itinerari naturalistici attraverso ricerche documentali presso gli uffici dell’Ente Parco e con uscite sul territorio sotto la guida delle Guardie Parco Volontarie.

Al termine dell’esperienza il lavoro dei ragazzi del Capellini-Sauro si è concretizzato nell’ideazione e produzione di una brochure divulgativa sulle peculiarità naturalistiche e ambientali della zona di Montemarcello.

Lo stage svolto rientra nei progetti di alternanza Scuola-Lavoro secondo i quali gli studenti che hanno compiuto 15 anni hanno la possibilità di svolgere il periodo formativo attraverso l’alternanza di studio e lavoro, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con le imprese o con gli enti pubblici e privati, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa.