Partenariato bilaterale Comenius

A partire dal corrente anno scolastico l’Istituto Capellini-Sauro prende parte ad un partenariato bilaterale Comenius, destinatario di un finanziamento europeo, sviluppando un progetto denominato Teenmusic: the importance of music in a teenager’s life.

Il progetto coinvolge la classe 3ª B del Liceo Scientifico Tecnologico e un gruppo di coetanei che frequentano la Scuola Superiore di Joutsa, in Finlandia. Le docenti che coordinano il lavoro sono la prof.ssa Mariangela Giunta, la prof.ssa Laura Battisti e la loro collega finlandese Sisko Minkkinnen.

I partenariati Comenius offrono agli istituti scolastici, ai docenti e agli alunni la possibilità di lavorare insieme ai colleghi e ai coetanei degli altri paesi d’Europa partecipanti al Programma su uno o più temi di comune interesse nell’ambito della normale attività scolastica. L’obiettivo è quello di incrementare la dimensione europea dell’istruzione e promuovere la cooperazione transnazionale tra scuole in Europa. Alunni ed insegnanti possono così acquisire e migliorare le proprie conoscenze dell’argomento su cui si basa il partenariato, ma anche accrescere la capacità di lavorare in gruppo, di programmare, di utilizzare le tecnologie, di comunicare in altre lingue europee.

Il progetto è biennale e prevede molte attività in classe, sempre in collaborazione tra i due gruppi. L’argomento è la musica e la sua importanza nella vita degli adolescenti. Dal confronto e dalla riflessione su questo tema che appassiona tutti i giovani (e non) nasceranno articoli, interviste, statistiche. Tutto il materiale prodotto, rigorosamente in inglese, verrà di volta in volta pubblicato su una e-mag (giornale elettronico) appositamente creata e disponibile in rete all’indirizzo http://www.peda.net/verkkolehti/joutsa/lukio/teenmusic

Il progetto prevede anche due visite di scambio: la prossima primavera il nostro istituto accoglierà gli studenti e i docenti finlandesi alla Spezia e l’autunno successivo i nostri ragazzi visiteranno la scuola partner, a Joutsa.