OrientaMenti 2010

La Provincia della Spezia – Servizio Pubblica Istruzione – rinnova anche per quest’anno l’appuntamento con “OrientaMenti 2010” – Salone provinciale per la Scuola, l’Università, la Formazione, il Lavoro. La manifestazione si terrà il 25-26-27 novembre p.v. presso il Centro Fieristico della Spezia (SpeziaExpò) ed osseverà il seguente orario:

• giovedì 25 novembre: dalle ore 9:00 alle ore 18:00
  • venerdì 26 novembre: dalle ore 9:00 alle ore 17:30
  • sabato 27 novembre: dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Il Salone vuole rispondere alle esigenze di informazione e di orientamento dei giovani del nostro territorio e delle loro famiglie e vuole anche essere un momento di incontro e scambio non solo per i ragazzi ma per tutti coloro che a vario titolo si occupano di orientamento e formazione.

L’area espositiva ospiterà stand dedicati agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, ai percorsi triennali, alla formazione professionale, alle università, alle professioni in divisa, agli informagiovani, ai servizi per il lavoro.

L’Istituto Capellini-Sauro presenterà due attività creative curate dai propri studenti:

• Trucchiamo la TV (venerdì 26 novembre, ore 10.00 – 11.00)
  • Giochiamo con i nodi (venerdì 26 novembre, ore 11.00 – 12.00)

Inoltre, presso lo spazio riservato all’istituto, saranno visibili le seguenti attività:

Settore Scienze applicate

Fisica

• Le onde
  • Tensioni e Correnti indotte
  • Misurazione di campi magnetici

Chimica

• Energia con i limoni
  • Acidi e Basi intorno a noi
  • Cadute di gocce
  • Cristalli al microscopio
  • Atomo

Settore Tecnologico (Informatica, Meccatronica, Elettronica, Elettrotecnica)

• Programmare i robot
  • Disegnare in 3D
  • Giocare con l’aria
  • Pilotare un motore “Passo – Passo” con PLC
  • Stazione meteorologica
  • Simulazione EWB
  • Accendiamo il semaforo

Settore Tecnologico (Trasporti e Logistica)

• Tracciamo la rotta
  • Simulatore di manovra

Per maggiori informazioni circa il programma dettagliato della manifestazione, visitare il portale della Provincia della Spezia con la scuola.