La tua idea di impresa

[flickr size=”small” float=”left”]http://www.flickr.com/photos/capellinisauro/5750787617/[/flickr]

Gli studenti del Capellini-Sauro si sono classificati al secondo posto nella competizione denominata La Tua Idea d’Impresa, ideata da Sistemi Formativi Confindustria con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il progetto prevede che gruppi di studenti dei vari istituti aderenti all’iniziativa sviluppino un’idea quanto più innovativa e attorno ad essa costruiscano un’impresa, partendo da un business plan, realizzando un video promozionale dell’impresa, costruendo depliant e manifesti. Gli studenti hanno potuto usufruire per lo sviluppo del progetto del supporto di impresari associati a Confindustria.

Il progetto dei nostri studenti si chiama Green Eye che uno degli studenti che hanno partecipato ha definito in questo modo: “vogliamo sviluppare un’impresa che operi nel settore della protezione ambientale realizzando centraline di controllo dotate di sensori e webcam e fornendo servizi per il monitoraggio a distanza degli ecosistemi, in particolare boschi e foreste”.

Questi gli alunni partecipanti al progetto: Andrea Angelini, Alessandro Balzano, Raffaello Donati, Leonardo Fasulo, Davide Ingrosso, Simone Piazza, Giorgio Simonini, Marco Stradini, Federico Bandiera, Danny Riccardo Panta Leon, Giacomo Rossi, Marco Zanichelli.

Il premio previsto per il secondo posto è di 1000 euro che l’istituto riceverà sotto forma di acquisto di attrezzature didattiche.

La cerimonia di premiazione avrà luogo Martedì 24 maggio alle ore 11.30 presso la sede di Confindustria La Spezia.

Un ringraziamento al dott. Lupi della Bk per i preziosi consigli dati agli studenti in fase di progettazione.

Referenti del progetto: Giorgio Boni, Claudio Marini e Alberto Pistelli