Giovani protagonisti in Liguria

Il progetto Giovani Protagonisti (Regione Liguria, Comune della Spezia e Comune di Sarzana) comprende la nascita di Centri giovani in tutte le città liguri, corsi da web writer finalizzati alla realizzazione e manutenzione del portale (www.giovaniliguria.it), il progetto radiojeans.net e momenti di scambio con partners europei.

L’Istituto Capellini-Sauro ha partecipato con 5 studenti che hanno seguito il corso da web writer (deliberato dal Collegio docenti): Ferrari (4Ast) – Carozzo, Gottardi, Camilo e Silvestri (4Ainf). Nel periodo dedicato dall’istituto all’alternanza scuola-lavoro i ragazzi hanno potuto acquisire competenze inerenti l’uso di programmi della Suite Adobe Premiere (per montaggio video in digitale, fotoritocco, web writing) e hanno prodotto contenuti per portale ligure.

I ragazzi sono stati particolarmente meritevoli, attenti, partecipi e produttivi, pertanto Datasiel (Dott.ssa Canzio, Responsabile Formazione ed Elearning per Datasiel) e Informagiovani (dott. Calcagnini, Responsabile del settore per comune della Spezia) hanno invitato altri studenti dell’istituto a partecipare alla giornata dell’8 giugno presso la sede Datasiel di Genova.

Accompagnati dal prof. Marini come responsabile del Dipartimento di informatica dell’istituto, gli alunni si sono recati a Genova (15 studenti, 5 del corso e altri 10 particolarmente interessati alla visita).

La giornata si è svolta nel seguente modo:

• 09.30 – 10.00 Saluto iniziale
  • 10.00 – 11.30 Visita guidata Centro Servizi Media: durante tale incontro, gli esperti guideranno i ragazzi attraverso un percorso esplorativo sull’organizzazione del Centro Servizi Media, le figure professionali, gli ambiti di lavoro, le attività e le competenze: con il seguente programma:
  • Progettazione e Realizzazione di siti e portali:
    • dalla raccolta dei requisiti alla realizzazione della struttura di navigazione.
    • utilizzo della rete, strumenti di lavoro
    • gli strumenti di programmazione
  • Grafica (previste uscite esterne per riprese e successivo rientro per montaggio):
    • le attività per la stampa e per il web.
    • strumenti di lavoro
    • interazioni con chi sviluppa e chi fa redazione sui siti
  • Redazione:
    • l’organizzazione del lavoro nella struttura redazionale
    • i siti su cui lavorare e gli strumenti di lavoro utilizzati
    • contenuti: dalla creazione alla pubblicazione

Durante la visita alcuni studenti si sono recati ad intervistare il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando presso l’Acquario di Genova e hanno rielaborato ed inserito i materiali sul portale ligure.

Poi la visita è proseguita alla Server Farm, come previsto, dove i sistemisti Datasiel hanno spiegato, mostrato, risposto a domande sul centro.

Per quanto riguarda RadioJeans.net, altra attività prevista dal progetto Giovani Protagonisti, la scuola riceverà la dotazione di web radio e edicole informative che martedì prossimo saranno installate in istituto e gli studenti potranno produrre palinsesti radio etc.

Pertanto nel prossimo anno scolastico l’istituto potrà proseguire nella partecipazione al progetto con altre iniziative.