Gli allievi della 5° Capitani del Sauro sulle rotte dei cetacei

La Nazione, 26 novembre 2011

[flickr size=”small” float=”left”]http://www.flickr.com/photos/capellinisauro/6427268283/[/flickr]

Nell’ambito del progetto europeo LIFE07 NAT/E/000732 l’associazione Progetto Mare  con base alla Spezia, partecipa alla campagna di monitoraggio cetacei lungo la costa atlantica di fronte allo Stretto di Gibilterra. La spedizione toccherà la costa francese ed i porti di Barcellona, Valencia, Alicante, Cartagena, Almeria e Malaga per poi attraversare lo stretto di Gibilterra ed arrivare a Cadice, dove farà base per due mesi. Avvistamento cetacei, raccolta dati sul loro comportamento e raccolta di dati fotografici costituiranno il compito principale dei biologi a bordo. Gli allievi del Sauro:

1. seguiranno la spedizione in tempo reale attraverso il web, grazie all’attivazione di un blog e una pagina facebook dedicata, ma anche attraverso videoconferenze e manterranno un diario di bordo aggiornato sul percorso del catamarano
  2.  raccoglieranno filmati, fotografie, racconti e testimonianze sulla spedizione
  3. la documentazione sarà utilizzata inoltre per la pubblicazione sul sito della scuola e su  testate giornalistiche

nell’ultimo periodo, due allievi per volta,  raggiungeranno l’imbarcazione e per una settimana parteciperanno in prima persona alla spedizione. A bordo saranno presenti anche studenti universitari della facoltà di Biologia Marina e ricercatori del CNR.