Il “Capellini – Sauro” al Videofestival di “Vivere il mare”

Il gruppo MediaLab dell’Istituto partecipa alla manifestazione conclusiva della campagna scolastica di “Vivere il Mare” con il video finalista nel formato Spot “Il Pesce Azzurro…e ti salvi la vita!!!!”.
Gli alunni accompagnati da Angelo Ravoni, partecipano al VideoFestival che si terrà a Terracina dal 14 al 16 novembre 2011 (Visualizza La Settimana Azzurra del Capellini – Sauro). L’istituto non è nuovo a questi riconoscimenti. I docenti coordinatori dell’attività Prof.ssa Lorena Caselli e prof. Maurizio Tinto hanno, da anni, in collaborazione con il tecnico Angelo Ravoni , proposto agli alunni produzioni audiovisive e multimediali nei piu’ svariati formati: trasmissioni televisive, documentari, cartoni animati, fiction etc… ottenendo riconoscimenti nazionali e internazionali.
Terracina, importante e storico porto peschereccio, sarà la sede del Videofestival di “Vivere il Mare”, che godrà del prestigioso conferimento della Coppa di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana e vedrà la partecipazione di centinaia di studenti, autori dei video finalisti provenienti da tutta Italia.

I filmati in concorso sono 12 video (sezione “Un video per il mare”) e 10 spot (sezione “Pesca uno Spot!”) ideati e realizzati dagli studenti delle scuole medie superiori con l’ausilio dei loro insegnanti.

La campagna “Vivere il Mare”, promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e patrocinata dalla Presidenza del Senato e della Camera dei Deputati, dal Ministero della Gioventù, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si rivolge ai giovani studenti delle scuole superiori di tutta Italia.
“Vivere il Mare” promuove un’attiva riflessione sull’importanza delle risorse marine nel nostro Paese, grazie ad un complesso piano di azioni di comunicazione multimediale che favoriscono l’incontro e lo scambio di esperienze tra Istituzioni e mondo scolastico sul tema della valorizzazione e della tutela di un bene comune importante : il mare, le sue risorse, la vita ed il lavoro sulle coste e sulle acque, le tradizioni ed i valori delle donne e degli uomini che lo vivono. Una straordinaria esperienza di educazione civica, nella quale il mondo della scuola è chiamato a svolgere un ruolo da protagonista.

Nata nell’anno scolastico 1988/1989, “Vivere il Mare” è stata la prima iniziativa nazionale a carattere socio-istituzionale ad istituire un concorso video per i giovani, coadiuvati dai loro insegnanti, e a sperimentare – attraverso la manifestazione europea “Settimana Azzurra Video Festival” – un modello di turismo scolastico “ecologico-culturale” in favore delle regioni litoranee e delle aree protette nazionali. Un format di comunicazione per quegli anni totalmente innovativo ed originale, di cui poi molte altre campagne – istituzionali e non – hanno ripreso il modello. E “Vivere il mare”, che vide per la prima volta entrare lo Stato nelle classi, divenne anche la prima trasmissione televisiva della Rai dedicata al mare.

Il programma della manifestazione, realizzato in collaborazione con il Ministero della Gioventù, il Comune di Terracina, il Consorzio Turistico “Terracina d’Amare” e l’Ente Parco nazionale del Circeo sarà articolato in due giornate di attività di eco-turismo scolastico con escursioni nel territorio del Parco Nazionale del Circeo e visite guidate nel centro storico e dunque al mercato ittico di Terracina che permetteranno agli studenti di assistere alla famosa “asta del pesce”.

La rassegna istituzionale “VIDEO FESTIVAL di VIVERE IL MARE” si svolgerà il 14 ed il 15 novembre con due serate aperte al pubblico organizzate presso il Palazzetto dello Sport “Palacarucci” di Terracina con la presentazione e la proiezione dei filmati scolastici finalisti, con l’intervento di rappresentanti dei Ministeri promotori, esperti e giornalisti. La rassegna sarà arricchita con la presentazione di filmati appositamente predisposti dall’organizzazione.
Mercoledì 16 novembre, alle ore 21.00 si svolgerà la cerimonia ufficiale di premiazione durante la quale saranno premiati tutti i gruppi scolastici finalisti ed assegnata la Coppa di Rappresentanza del Presidente della Repubblica e gli altri riconoscimenti per i migliori audiovisivi in concorso.

Lascia un commento

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1