XI Edizione Premio Exodus alla Spezia

L’edizione 2011 della rassegna dedicata all’interculturalità e alla solidarietà si svolgerà alla Spezia da mercoledì 9 a sabato 12 novembre.

Il nostro istituto ospiterà l’evento Exodus a Scuola con la testimonianza di Vera Michelin Salomon- ex Deportata- accompagnata dal referente della Comunità di Sant’Egidio di Genova, Andrea Chiappori.
L’incontro realizzato in collaborazione con CDEC, Aned Italia e Comunità di Sant’Egidio si svolgerà la mattina di Giovedì 10 Novembre a partire dalle ore 10.30 ed è rivolto a tutte le classi 5^ dell’Istituto.

La testimone Vera Michelin Salomon incontra i giovani per portare loro un MESSAGGIO di futuro che impedisca la riproposizione dell’orrore.
Il nostro istituto, che ospita la sede ANED della Provincia della Spezia, è onorato di poter organizzare tale evento e ringrazia l’ Istituzione per i Servizi Culturali Comune della Spezia per la disponibilità.
Il Premio Exodus alla sua 11^ edizione consente alla Spezia e agli spezzini di ripercorrere, insieme a personaggi di caratura mondiale, una delle pagine più emozionanti della storia della città, quella che nel gennaio del 2006 valse l’assegnazione della medaglia d’oro al valor civile, con questa motivazione: “La popolazione spezzina, all’indomani del secondo conflitto mondiale, con spirito cristiano ed encomiabile virtù civile si distinse, per particolari iniziative e atti umanitari, nell’accogliere ed assistere i profughi ebrei scampati ai lager nazisti che intendevano raggiungere, via mare, la terra promessa.
Ammirevole esempio di fratellanza umana e di solidarietà tra i popoli”.

Lascia un commento

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1