Educazione degli adulti e Integrazione scolastica degli alunni stranieri

Il giorno 2 marzo si è svolto il Focus Tematico “Educazione degli adulti-quale futuro?” alla presenza dell’Ispettrice Ministeriale Castellani, dell’Assessore Provinciale alla Formazione e all’Istruzione Sisti, dei referenti dei Centri Territoriali dell’ISA3,ISA7 e Poggi-Carducci, dei corsi serali della Provincia della Spezia.
Gli intervenuti, sollecitati dall’introduzione della Dirigente Scolastica Dott.ssa Lagomarsini e dall’intervento del prof. Madeddu, referente corso serale dell’istituto, hanno analizzato i dati provinciali relativi all’educazione degli adulti e all’integrazione scolastica alunni stranieri.
Hanno evidenziato le tematiche relative all’orientamento scolastico e proposto nuovi strumenti quali il Portale per l’Orientamento Scolastico Professionale presentato dal prof. Marini.
Tale strumento, progettato in un ottica provinciale, potrà essere condiviso da altri istituti.
Si è concluso inoltre il Focus con la necessità di strutturare una rete per affrontare e sviluppare le tematiche relative all’Educazione degli Adulti nella Provincia della Spezia.