Forum mondiale sull’acqua

ForumAcquaLa classe 4^ Informatici A dell’Istituto è stata scelta, tra tutte le scuole che hanno realizzato progetti con le associazioni di volontariato della Liguria, per partecipare con due alunni, al “Forum Mondiale sull’Acqua” che si svolgerà a Marsiglia dal 12 al 17 marzo 2012. L’iniziativa rientra nel Progetto “Face- Book”, iniziato l’anno scorso dai formatori della Caritas, al quale la classe (allora 3^ Informatici A) ha partecipato, grazie alla disponibilità dei docenti; gli studenti sono stati coinvolti nell’attività di sensibilizzazione e di informazione attraverso momenti interni ed esterni alla scuola.
A Genova, nel mese di dicembre, si è tenuto un incontro con tutte le classi della Regione Liguria delle varie province che hanno seguito percorsi analoghi durante il quale sono stati presentati i lavori realizzati.
Agrusa Carfora Il “Forum Mondiale sull’Acqua” vuole raccogliere le sfide alle quali il nostro mondo ci costringe a confrontarci per agire affinché l’acqua sia un tema che venga affrontato prioritariamente dai Governi del pianeta poiché non ci sarà sviluppo duraturo fino a che le problematiche connesse all’acqua non avranno risposta. Il diritto all’acqua da un anno è stato riconosciuto da 189 Stati dell’ONU come un diritto fondamentale che deve essere garantito. La Commissione che ha organizzato l’incontro internazionale di Marsiglia ha messo a punto “12 priorità di azione e 3 condizioni di successo” sui quali i giovani si confronteranno in questa settimana. Le alunne che parteciperanno e che voleranno a Marsiglia, grazie alla collaborazione tra la Regione Liguria e la Regione Francese PACA, sono Agrusa Astrid e Carfora Rosa che quest’anno frequentano con profitto la classe 4^ Informatici sez. A.

Lascia un commento

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1