Il progetto YEPP premia Alexandra Rosca

Alexandra RoscaAlexandra Rosca della classe 5A Scientifico Tecnologico, già formatasi sui temi della produzione audivisiva e multimediale partecipando al gruppo MediaLab dell’Istituto, parteciperà ad una settimana di formazione a Torino, dal 19 al 25 marzo, sui temi dello scambio e cooperazione internazionale sviluppata all’interno del progettto YEPP.
Alexandra è una dei 6 studenti italiani selezionati. La sua attività presso il Centro Giovani di Fossamastra è stata premiata e l’Istituto è fiero della sua partecipazione.
YEPP è un progetto internazionale che mira a migliorare la qualità della vita dei Giovani nei territori in cui vivono. Al momento YEPP è attivo in 19 località, in 8 paesi.
YEPP promosso dal NEF, network of European Foundations è iniziato nel 2001, e in Italia, a Torino, (Mirafiori e Parella) nel 2003.
Si basa sul concetto di Sviluppo di Comunità, ossia sull’idea che la Comunità e i Giovani del Territorio sappiano di cosa c’è bisogno e abbiano solo bisogno di uno stimolo per acquisire il potere di migliorare il proprio territorio (Empowerment).
L’altro concetto di fondo è quello della partnership. Mettendo insieme vari soggetti (pubblici, privati e del terzo settore) si riescono ad ottenere risultati di gran lunga superiori rispetto a quando si lavora individualmente.

Lascia un commento

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1