PER DARE ALLA MEMORIA UN FUTURO! Studenti dell’Istituto al Pellegrinaggio ai Lager Nazisti – 67^ Anniversario della Liberazione.

PellegrinaggioDa Venerdì 11 maggio a Martedì 15 maggio si svolgerà il Pellegrinaggio ai Lager Nazisti organizzato dall’ ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati Politici nei campi nazisti) della Spezia.
Il nostro istituto che ha il privilegio di ospitare la sede dell’associazione quest’anno sarà ancora presente con la docente Cecilia Romano e gli alunni Albani Francesca, Zito _Michelangelo, Seu Edoardo, Ferragina Elia, Franzese Andrea, Purcaru Julian, Pelli Nicolò, Ippolito Davide Anselmo Lorenzo della sede Nautico dell’Istituto. Parteciperanno inoltre, come assegnatari di borsa di studio, gli alunni della sede Capellini Gatti Anja in rappresentanza del Comune di Lerici e Pasquali Niccolo’ in rappresentanza dell’ANPI Lerici.
Questi alunni effettueranno il viaggio a seguito del lavoro di ricerca e di produzione audiovisiva e multimediale inserito nell’unità di apprendimento “L’informazione clandestina dal ’22 al ‘46”.
I ragazzi partecipanti hanno incontrato prima della partenza Dino Baudone in qualità di rappresentante del Comune di Lerici e Mario Peoni rappresentante dell’ANPI Lerici i quali hanno consegnato formalmente i labari da portare nel viaggio e da utilizzare nelle cerimonie che si terranno nei vari campi visitati durante il pellegrinaggio.
Il viaggio toccherà i vari campi che sono stati tristi mete per i deportati spezzini quali campo di Greis a Bolzano, Gusen, Melk e avrà il suo apice a Mauthausen con la partecipazione degli studenti alla manifestazione internazionale del 13 maggio celebrata in memoria della liberazione del campo.
Per preparare il viaggio e per condividere con gli studenti la necessità di ricordare il giorno 7 maggio, durante l’assemblea di istituto, i rappresentanti locali dell’ANED sono intervenuti per spiegare cosa è l’ANED e per dare alla MEMORIA UN FUTURO!