Prova in mare dei ROV del Progetto Sea Perch

If you can see this, then you might need a Flash Player upgrade or you need to install Flash Player if it's missing. Get Flash Player from Adobe.

Il nostro Istituto ha aderito, nell’anno scolastico  2011-2012,  al progetto Sea Perch che prevedeva la realizzazione, da parte degli studenti, di piccoli veicoli subacquei filoguidati (ROV remotely operated  vehicle). I nostri studenti seguiti dai proff. Marini Claudio, Peroni Luca e Schino Angelo hanno assemblato due veicoli subacquei. Su ciascun ROV, che è in grado di muoversi sott’acqua nelle tre direzioni, controllato da terra con un cavo elettrico,  è stata infine montata una telecamera che invia immagini ad un computer portatile. A maggio  si è svolta la competizione tra gli Istituti partecipanti, il “G. Capellini – N. Sauro” è risultato vincitore. L’8 giugno i nostri studenti si sono recati nella sede a mare di Ruffino, si sono imbarcati sulla Motovedetta dell’Istituto accompagnati dal prof. Schino Angelo, dai Tecnici Ravoni Angelo e Tinto Maurizio e dal prof. Mazzella Silverio in qualità di conduttore della M/V  e con grande entusiasmo e partecipazione in prossimità della diga foranea e nella rada di Santa Teresa hanno provato i ROV in mare.