I ragazzi dell’I.I.S Capellini Sauro al SeaFuture 2012

DSCN6390
Nei giorni 3 e 6 Ottobre scorsi si sono svolte le giornate dedicate alle Scuole nell’ambito della Manifestazione SeaFuture 2012. L’evento rappresenta “un momento integrato di raccordo dei settori del mare, capace di esprimere i diversi livelli di relazione tra scienza, impresa e educazione” e quest’anno ha compreso, organizzato dal DLTM e con la collaborazione di alcuni docenti ed alunni del nostro Istituto, una gara di conduzione di ROV tra studenti delle scuole della Provincia e del Polo Universitario.
Il giorno 3 è stato dedicato alle prove eliminatorie tra i diversi “equipaggi”, Sabato 6 ha visto la disputa delle “finali” della gara, con ottimo piazzamento della rappresentanza del nostro Istituto, che è stato, inoltre, premiato come “Istituto particolarmente impegnato nell’attività di coniugare la didattica con innovative esperienze educative tecnologicamente avanzate”.
Sempre nella mattina del 6, molti nostri studenti, assieme a compagni di altri istituti Secondari Superiori e Medi, hanno svolto una sessione di prove in mare, presso la Darsena di Pagliari, con trasmissione “on line” di quanto ripreso con le telecamere a bordo dei ROV al salone ove continuava la manifestazione fieristica.
La delusione dei nostri studenti nel non avere raggiunto il primo piazzamento nella classifica ha presto lasciato il posto a propositi di nuovi sviluppi ed impegni per le future edizioni della gara.