TeenSP@ce, uno spazio di consultazione per giovani ed adolescenti

TeenSP@ce Lunedì 8 aprile, è stato presentato nell’aula Magna dell’Istituto il Progetto “TeenSP@ce, uno spazio di consultazione per giovani ed adolescenti”, finanziato dalla Regione Liguria e appoggiato dall’Asl 5 di La Spezia.
Un gruppo di alunni delle classi 4^ e 5^ del Corso di Informatica, sotto la supervisione del Dott. Giuseppe Martorana, realizzerà un portale nel quale i giovani della città saranno liberi di parlare di tutto ciò che vorranno, potranno confrontarsi tra loro e chiedere consigli e chiarimenti ad esperti. Il portale potrà essere anche uno strumento che offre informazioni sui Servizi per gli adolescenti e i giovani, facilitando così l’accesso ai Servizi quando ve ne fosse l’indicazione.

Oggi la comunicazione tra i giovani è virtuale: la maggioranza di essi comunica tramite posta elettronica e chat, condivide informazioni attraverso i social network ed usa la rete Internet per cercare materiale per lo studio.
Pr questo si è pensato di progettare un luogo virtuale che possa accogliere le richieste dei giovani, che a volte sono delle semplici domande o curiosità a cui anche una risposta proveniente dal web può bastare, altre volte sono necessità di un vero e proprio supporto immediato che può continuare nel territorio di pertinenza. Tutto ciò trova naturale luogo di studio e realizzazione in un Istituto che vive quotidianamente le dinamiche dei giovani adolescenti che lo frequentano.

All’aspetto “funzionale” di un tale progetto si uniscono gli aspetti propriamente tecnici relativi alla realizzazione dello strumento informatico proposto, per cui la partecipazione di studenti del Corso di Informatica dell’Istituto, coordinati e supportati dal Prof. Claudio Marini e dalla Prof.ssa Lorena Caselli, trova una piena giustificazione.
Si è scelto di utilizzare strumenti “Open source” e modelli di sviluppo di rapida fruibilità, con l’obiettivo di giungere abbastanza rapidamente alla realizzazione di un prototipo del sistema, da sperimentare, affinare e diffondere nel seguito del progetto.