Studenti del “Capellini-Sauro” e azioni di Cittadinanza Attiva

Assemblea Maggio 2013Il giorno 6 maggio si è svolta l’assemblea di Istituto, organizzata dai rappresentanti degli studenti, al cinema Teatro Don Bosco della Spezia. L’assemblea ha avuto come centro di interesse tematiche relative alla cittadinanza attiva, la proposta di attività concrete inserite nel progetto “Anche tu per Esempio” e “Laboratori di cittadinanza” realizzati con la collaborazione della Provincia, riflessioni sul tema della violenza, del femminicidio e dello stalking affrontati con esperti e volontari del Centro Antiviolenza Irene. Si sono analizzati inoltre, con due rappresentanti dell’ Unione degli Studenti, gli esiti di questionari riguardanti il sistema scolastico e le sue problematiche.
Nell’assemblea è stato presentato il Pellegrinaggio ai Campi di Sterminio, organizzato da ANED (Associazione Nazionale ex Deportati Politici), che si svolgerà dal prossimo 10 maggio, al quale parteciperanno studenti della Sede del Sauro e del Capellini, accompagnati dalla Prof.ssa Romano.
Sono stati consegnati ufficialmente i gonfaloni del Comune di Lerici (presente il ViceSindaco Baudone ed il Messo Comunale) e dell’ANPI Lerici (presente il VicePresidente Mario Peoni) alla presenza della Presidente dell’ANED della Spezia, Prof.ssa Ferrato. In tale occasione si sono ricordati, oltre ai temi legati alla Resistenza e alla Deportazione, la data del 6 maggio di dieci anni fa, quando Barbara Armenio, impiegata comunale a Lerici, fu barbaramente uccisa in un atto di femminicidio. Si è ricordata inoltre la scomparsa Bianca Paganini che si è spenta il 5 maggio 2013 all’ospedale Sant’Andrea della Spezia, all’età di 91 anni. Il 5 maggio, come ha ricordato la prof.ssa Ferrato visibilmente commossa, è una data simbolo per la deportazione in quanto in questa data, nel ’45, è stato liberato il campo di Mauthausen.
Gli studenti durante l’assemblea le hanno dedicato un minuto di silenzio a ricordo. L’ istituto è particolarmente legato a Bianca Mori Paganini, presidente onorario di Aned, associazione che ha la sede nel nostro edificio scolastico.