Vittoria degli studenti del Capellini Sauro nella fase provinciale di “Latuaideadimpresa”

[flickr size=”small” float=”left”]http://www.flickr.com/photos/capellinisauro/8854317220/[/flickr]Splendida affermazione degli studenti del Capellini-Sauro nella terza edizione del concorso “Latuaideadimpresa”, progetto di diffusione della cultura d’impresa tra i giovani, realizzato da SFC-Sistemi Formativi Confindustria e Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, in collaborazione con Confindustria. Davide Amadei, Filippo Figoli, Simone Pesalovo, Francesco Salis, Claudio Sturlese, Christian Valdettaro della classe 4^ Meccanici A, grazie al progetto da loro sviluppato e denominato “HealthWatch”, si sono classificati primi a livello provinciale in questa ormai affermata gara tra le idee imprenditoriali degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Nel progetto “Latuaideadimpresa” le scuole competono attraverso gruppi di studenti che elaborano idee d’impresa, le strutturano sviluppando un business plan e le raccontano in video sul sito www.latuaideadimpresa.it per essere valutati e votati dagli imprenditori delle associazioni industriali partecipanti. L’idea degli studenti del Capellini – Sauro, coordinati dal Prof. Giorgio Boni, coadiuvato dai Proff. Alberto Pistelli e Fabio Riccobaldi, ruota attorno alla realizzazione e commercializzazione di un “orologio della salute”, strumento tecnologico da portare al polso, curato nel design e alla moda, in grado di svolgere la funzione di monitoraggio di alcuni parametri biofisici vitali (pressione, battito cardiaco, glicemia, ecc..), la localizzazione tramite GPS, la possibilità di inviare messaggi di allarme al medico curante attraverso WiFi o rete 3G tramite una scheda sim incorporata.
Ulteriore soddisfazione per i nostri studenti giunge dal fatto di essersi classificati entro i primi 18 posti a livello nazionale, cosa questa che gli consente di essere invitati giovedì 30 maggio p.v. presso il Teatro Carlo Goldoni di Venezia all’evento conclusivo presentato da Vittorio Brumotti ed Elena Santarelli, con esibizioni live di artisti e gruppi musicali, nel quale tra l’altro saranno scoperti e premiati i tre progetti più votati a livello nazionale dell’edizione 2012-2013.
L’evento finale provinciale di premiazione dei ragazzi di 4^ Mecc A si terrà in Confindustria (La Spezia) il prossimo 5 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00 alla presenza del Dott. Bianchi, Presidente della Camera di Commercio, e del Dott. Ghisellini Direttore di Carispezia; parteciperanno anche il Dott. Ugo Vanelo come GGI della Spezia e la Dott.ssa Giorgia Bucchioni in rappresentanza del nazionale.