Gli studenti dell’Istituto “arruolati” nella Festa della Marineria

MarineriaLSNell’ambito della Festa della Marineria, presso il Centro Allende, dal 4 al 6 ottobre, è stato approntato il Villaggio della Scienza, destinato agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado, con un percorso di attività ludico-didattiche per la divulgazione delle scienze e delle tecnologie marine, coordinato dal Distretto Ligure delle Tecnologie Marine e curato dagli Enti per la Ricerca presenti sul territorio (CNR-ISMAR, CMRE, CSSN, ENEA-UTMAR e INGV). I laboratori sono stati progettati per offrire un’opportunità di approfondimento istruttiva e allo stesso tempo divertente su argomenti collegati alle principali attività che svolgono gli Enti di Ricerca presenti nel Golfo della Spezia: chimica, biologia, geofisica, scienze della terra.
Il nostro Istituto, grazie all’esperienza laboratoriale che è il vanto della nostra scuola, è stato l’unico nella Provincia coinvolto direttamente nella realizzazione del progetto scientifico. Nove dei nostri studenti, grazie alla possibilità di formazione e istruzione “Alternanza Scuola-Lavoro”, sono stati direttamente impegnati nel ruolo di animatori scientifici, nell’organizzazione dell’appuntamento e nel supporto pratico ai laboratori, vivendo un’esperienza pratica di “peer education” (educazione fra pari), dopo aver compiuto un percorso di preparazione di una settimana, per 8 ore al giorno, presso gli Enti partecipanti. Gli studenti frequentano il quarto anno del Liceo delle Scienze Applicate: Alessio Biradelli, Alessia Bernardi, Matteo Damian, Matteo Giorgi, Stella Giungato, Matteo Montalto, Filippo Ponzini, Lorenzo Ratti, Martina Spadoni. Con grande aplomb hanno acquisito il ruolo di educatori, riuscendo a semplificare per i loro ‘fratelli minori’ concetti scientifici di non facile trasmissione.
I bambini e i ragazzi sono stati guidati da ricercatori e dai “nostri” animatori nell’affrontare gli argomenti legati all’ambiente marino e hanno potuto toccare con mano fenomeni, costruire oggetti e ragionare sull’indagine della realtà attraverso il metodo scientifico e l’utilizzo di strumentazione specifica.
I nostri studenti hanno interagito singolarmente con intere classi di bambini ed hanno meritato l’elogio dei ricercatori e dei visitatori, per la loro disponibilità e competenza.Altri alunni hanno partecipato a diverse attività dal 3 al 6 ottobre.
Allievi dell’indirizzo Trasporti e Logistica Filiè Jonathan, Landi Marco, Efeso Kevin, Manu Fabio, Vita Noemi e Germani Alice insieme a Mekbuly Henry (5^AInf), Milanesi Gabriele (2^BLS), Fini Alessandro (3ALS), Amadei Davide (5^MECC), Valdettaro Andrea (5^MECC) si sono recati a Tolone il 29 settembre dove si sono imbarcati sui velieri che hanno partecipato alla tappa conclusiva della Lycamobile Mediterranean Tall Ship Regatta Tolone–La Spezia, la regata internazionale delle grandi navi delle marine militari di tutto il mondo. Cirina Letizia, Rosa Veronica, Ippolito Davide, Tonelli Lorenzo, Mencarelli Nicol, Lusardi Andrea, Colotti Maurizio, Bucci Chiara, Fadda Elena, Borriello Francesco hanno partecipato come volontari per l’organizzazione dimostrando disponibilità, passione ed impegno.
Zizo Pantalone, Corda Alessio, Ferragina Elia, Albani Francesca, Purcaru Giulio, Franzese Andrea, Bucci Chiara, Platon Ion, Breschi Lorenzo (5^ TMB) e Sigali Marco, Cecere Jordan, Ricciardi Mattia, Ricciolini Giovanni, Mattioli Mario e Barbasini Cristian (5^ AIM) il giorno 5 ottobre hanno partecipato alla conferenza sulle professioni del mare organizzata dalla Capitaneria di Porto della Spezia e dedicata proprio ai giovani che vogliono intraprendere la professione di Ufficiale della marina mercantile. 15 alunni della classe 2^BTL il 4 ottobre a bordo della goletta Oloferne, navigando nel golfo della Spezia, hanno seguito anche un’interessante lezione sul fondo marino.
Gli allievi Bassi Thomas, Borriello Francesco, Efeso Kimberly, Geraci Federica, Buluggiu Alessio, Berti Marco e Manzoni Tommaso hanno presenziato allo stand dell’associazione ex allievi del Nautico “Sauro” per tutta la durata della manifestazione. Infine il 6 ottobre l’imbarcazione “San Venerio” dell’Istituto armata a vela latina ha partecipato ad una veleggiata lungo la passeggiata Morin condotta dagli allievi Albani Francesca e Pozzi Fabio coordinati dal C.S. Sergio Mori.
Circa 40 studenti volontari di tutto l’Istituto hanno partecipato all’ attività “giochi sportivi” organizzati dalla UISP il 5 ottobre dalle 8:00 alle 14:00.
Tutti i nostri studenti hanno ricevuto l’elogio degli organizzatori per la loro disponibilità e l’impegno profuso.