Motivare attraverso una progettualità condivisa tra pari

Il progetto “Motivare attraverso una progettualità condivisa tra pari” si propone di intervenire sugli alunni a rischio di abbandono o insuccesso scolastico attraverso la metodologia peer to peer o “insegnamento fra pari”. Si tratta di una strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di passaggio di conoscenze, di emozioni, di esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status. Nel contesto scolastico, in particolare, significa fare in modo che le conoscenze passino efficacemente da uno studente ad un altro, in maniera orizzontale, senza la mediazione diretta del docente.
Perché questa strategia educativa non fallisca occorre, tuttavia, una selezione adeguata di peer leader.
Conseguentemente i consigli delle classi quarte e quinte, tramite i docenti coordinatori, sono invitati a segnalare alla prof.ssa Roberta Viaggi, entro il 14 dicembre p.v., i nominativi degli studenti interessati a candidarsi come peer leader.