Gli studenti del “G.Capellini – N.Sauro” a scuola di immersione con Dimensione H2O

corsi sub

Venerdì 21 febbraio 2014 alle ore 17.00, presso la Aula didattica della sede a mare dell’Ist. Tecnico Nautico “N.Sauro” sita in località Ruffino sono cominciati i corsi subacquei svolti dagli istruttori dell’associazione Dimensione H2O asd rivolti agli studenti dell’Istituto. Anche quest’anno,  per il quarto anno consecutivo, continua la proficua collaborazione tra DIMENSIONE H2O asd, associazione sportiva che si occupa di attività didattica subacquea indirizzata principalmente verso i giovani e utenti diversamente abili, e  l’ ISTITUTO d’ISTRUZIONE SUPERIORE “G. CAPELLINI – N. SAURO”. Tale intesa trae le sue origini dal fatto che l’Istituto Tecnico Nautico “N.Sauro” rappresenta una realtà scolastica legata al mare e quindi,  per sua natura, più sensibile alle attività anche sportive legate a questo elemento e dall’importanza che le nuove generazioni imparino a conoscere e a interagire con la disabilità. L’intento di superare le “distanze” e le “barriere” è un fine comune che unisce i principi fondanti dell’associazione DIMENSIONE H2O con quelli pedagogici della scuola,  la condivisione di percorsi formativi getta le basi  per una reale e concreta integrazione fra le persone favorendo la crescita di entrambi. E dalle parole ai fatti gli studenti, una volta appresi i rudimenti teorici di questa affascinante  materia, si immergeranno nelle acque del golfo spezzino assieme a ragazzi e ragazze portatori di handicap divertendosi imparando a praticare in sicurezza questo sport  accompagnati dagli istruttori dell’associazione questo anche grazie alla base nautica di Ruffino, messa a disposizione dall’ Istituto. Gli studenti avranno la possibilità di conseguire il brevetto di sommozzatore AR F.I.P.S.A.S.-CMAS di 1° 2° e 3° grado e relative specializzazioni in immersione notturna, ricerca e recupero, immersione in correte e nel blu e immersione profonda. Il corso prevede una parte Teorica che sarà svolta presso  sede a mare dell’Ist. Tecnico Nautico “N.Sauro” sita in località Ruffino La Spezia, una pratica in piscina presso l’impianto del Liceo Classico Scientifico “T.Parentuccelli” –  P.zza D.Ricchetti Sarzana ed una pratica in Acque Libere che verrà svolta con l’utilizzo del capiente gommone dell’associazione.