Conferenza sull’automazione navale

foto1

Su invito dell’Associazione degli ex Allievi dell’Istituto Nautico della Spezia, in stretto e diretto coordinamento con la dirigenza dell’Istituto di Istruzione Superiore per i Trasporti e la Logistica (già Istituto Tecnico Nautico) Nazario Sauro, lunedì 31 marzo il il Dottor Alessandro Stefani (Senior Vice President – Marketing) della MARTEC GROUP SpA, uno dei maggiori gruppi industriali attivo nel settore dell’automazione navale, ha incontrato gli alunni delle ultime classi dell’Istituto  nell’Aula Magna della  scuola. L’attività, inquadrata tra quelle extra curricolari finalizzate all’ampliamento delle conoscenze tecnico professionali, ha lo scopo di far conoscere le realtà industriali e applicative che gli allievi potranno trovare nel corso dei loro futuri iter lavorativi a bordo delle navi e/o nelle realtà portuali ed in tutto quello che ad esse si connette.
foto2

Particolare enfasi è stata posta sui processi di automazione delle varie fasi del trasporto via mare e della movimentazione delle merci. Da quelli per la condotta della nave nel suo complesso – navigazione, gestione dell’apparato di propulsione, carico e scarico delle merci…- a quelli della gestione logistica dei carichi prima e dopo l’imbarco e lo sbarco degli stessi.

La gestione automatizzata del tutto è ormai una realtà sempre più pregnante e, qualunque sia l’incarico che uno studente dovrà ricoprire dopo gli anni della scuola, non è più possibile non conoscere la realtà immanente e quella in divenire.