Olimpiadi di Italiano: fase regionale

Lacava Eleonora e Contin Federico

Lacava Eleonora e Contin Federico sono i due alunni che hanno partecipato alla fase regionale delle Olimpiadi di Italiano, rispettivamente per il biennio e per il triennio.
L’Istituto ha partecipato quest’anno a varie iniziative e gare, oltre che per gli ambiti scientifici e tecnologici, anche per il settore di italianistica ottenendo degli ottimi risultati grazie alle selezioni interne effettuate tra gli alunni dell’intero Istituto.
Fanno ben sperare i buoni risultati degli alunni delle classi prime nelle fasi interne e la qualificazione alle semifinali nelle gare a squadre delle Olimpiadi della Lingua Italiana dove i nostri campioncini, si sono confrontati senza timore e ottenendo un buon punteggio finale rispetto a un gruppo di scuole che da anni affrontano tali competizioni.
L’Istituto favorisce e sostiene iniziative legate all’innovazione didattica, allo sviluppo e alla cura delle eccellenze, anche attraverso la partecipazione a queste gare ed attività che risultano sempre essere momenti di crescita personali e di gruppo.
Partecipare a fasi finali di gare culturali di alto livello significa, oltre che svolgere una preparazione personale specifica, coadiuvata dal sostegno e dalla guida dei docenti disciplinari, anche essere disposti ad affrontare disagi di viaggio, pernottamento, rischiando, come e’ accaduto al gruppo degli amanti della Grammatica, di rimanere bloccato in una stazione, al ritorno, dopo 10 ore di viaggio, causa sciopero degli operatori ferrotranviari. Ma ogni imprevisto, ogni situazione nuova, se affrontata con lo spirito giusto, e’ sempre comunque un momento di crescita di gruppo.
Non a caso Santiago, Federico, Gabriele, Eleonora, Erica e Benedetta si dicevano pronti a ripartire già il giorno successivo al rientro, ben sapendo, con rammarico, che l’anno prossimo, almeno per questa attività,
dovranno passare il testimone ad altri loro compagni.