Alla scoperta della bellezza nei colori delle gemme e delle pietre preziose

Dal mese di marzo hanno suscitato grande interesse negli studenti dell’IIS Capellini-Sauro i corsi extracurricolari a carattere interdisciplinare dal titolo “Viaggio nel meraviglioso mondo delle gemme e delle pietre preziose”, coordinati dalle docenti di lettere prof.ssa Giovanna Stretti e prof.ssa Maria Cerruti che si sono avvalse del significativo supporto tecnico-artistico del maestro Roberto Braida che ha messo a disposizione degli studenti la propria collezione privata di gemme e la propria competenza, mostrando agli allievi rarità e meraviglie provenienti da tutto il mondo con approfondimenti storici, fisici, chimici ed estetici caratteristici della scienza della gemmologia.
Una significativa testimonianza viene lasciata dagli allievi della 2A e 2B del Liceo delle Scienze Applicate: “Cosa sono le gemme? Quanto conosciamo delle pietre preziose? Il giorno 3 Marzo abbiamo avuto la possibilità di osservare e di toccare con mano la collezione privata di gemme del Maestro Roberto Braida che oltre a stimato pittore e collezionista, è un esperto della materia.
Egli ci ha illustrato le peculiarità delle pietre preziose, le loro caratteristiche, la provenienza, aspetti e principi del colore e della luce, e abbiamo imparato che le gemme hanno un valore che va oltre quel luccichìo che ci affascina…Come dire che la bellezza sta nelle piccole cose . E’ incredibile come una gemma, che può avere un valore materiale elevato, possa assumere importanti significati simbolici, estetici e storico-culturali fin dall’antichità.
Sicuramente quando ci hanno proposto di partecipare a questo incontro, alcuni di noi erano scettici ma già dopo alcune parole del Maestro Braida siamo rimasti incantati dal misterioso mondo delle gemme e abbiamo capito che il fascino e l’armonia sono valori importanti nella vita di ognuno.
Speriamo che questo progetto possa essere ripetuto anche negli anni a venire in modo che altri ragazzi possano vivere questa interessante ed istruttiva esperienza.
Lo ringraziamo infinitamente per la possibilità che ci ha concesso e per il tempo che ci ha dedicato”.