TeenSP@ce.net: uno spazio virtuale di Ascolto e Consultazione per giovani ed adolescenti

TeenSP@ce.net

Il 30 ottobre 2014 alle ore 14,30, nell’Aula Magna dell’Istituto, verrà presentato il progetto TeenSP@ce.net.
Il progetto, ideato e coordinato dal Dott. Giuseppe Martorana, realizzato in collaborazione con docenti e studenti dell’Istituto Capellini-Sauro e dalle SS.CC. “Relazioni Esterne e Promozione alla Salute” e “Psicologia” dell’Asl 5 “Spezzino”, nel dicembre 2012 ha partecipato al concorso “Le scuole che promuovono la salute in Liguria”, nell’ambito del programma nazionale “Guadagnare salute in Adolescenza”, promosso dall’ASL3 Genovese (quale capofila delle AASSLL Liguri).

L’Istituto è stato ritenuto meritevole e a fine Maggio 2013, a Genova, ha ricevuto un premio di mille Euro finalizzati alla realizzazione del progetto.

L’Asl 5 ha stanziato ulteriori risorse economiche e fornito collaborazione con proprio personale, mentre la scuola, oltre a fornire il supporto tecnico, ha gestito il progetto con i docenti ed i giovani studenti di indirizzo informatico.
Il progetto si ispira alla metodologia della “peer education”, e il portale web, nel frattempo realizzato, ha l’obiettivo di fornire un supporto informativo e relazionale ai giovani.
Le fasi previste dal progetto (anno scolastico 2012/2013 e 2013/14) si sono concluse con risultati positivi; pertanto è stato deciso di proseguire l’esperienza e di presentarlo a tutte le scuole superiori, agli uffici scolastici provinciale e regionale, ai distretti socio sanitari.
Obiettivo dell’incontro è estendere il portale su scala interscolastica o provinciale, rivolgendolo ai giovani spezzini, così da fornire loro un supporto tra pari e, tramite esperti on line, informarli in merito agli aspetti della salute e fornire loro gli indirizzi utili per accedere ai diversi servizi offerti dall’ASL5 spezzino.