Gli alunni della 4 CH al “Cibus Tec”

4 CH al Cibus Tec – Parma

Il 28 Ottobre la classe 4^ del settore tecnologico specializzazione chimica, materiali e biotecnologie, si è recata in visita al “Cibus Tec”. La manifestazione fieristica, che nel 2011 ha celebrato i 70 anni di attività, è leader nei settori del processo e del confezionamento dei vegetali, della frutta, del latte e dei prodotti derivati.
La visita ha consentito agli studenti di confrontarsi con una fiera dal respiro internazionale. È stato possibile vedere dal vero macchinari studiati sui libri o sperimentati su scala di laboratorio: scambiatori di calore, pompe a membrana, centrifughe di separazione, evaporatori ed essiccatori oltre a valvole, tubazioni e componenti di linea di varia natura. I ragazzi hanno avuto la possibilità di chiedere chiarimenti e informazioni direttamente ai produttori dei macchinari e ai fornitori dei processi in molti casi direttamente in lingua inglese.
Durante la visita gli studenti sono entrati in contatto con realtà lavorative che potrebbero anche costituire delle possibilità di impiego per i futuri diplomati dell’Istituto Tecnico per chimici.
L’esperienza è stata molto apprezzata da tutta la classe e ha evidenziato interessanti aspetti didattico-formativi, tanto da pensare ad organizzare altre uscite simili per visitare importanti fiere a tema tecnologico che si tengono in grandi città europee quali per esempio: Aquatech (Amsterdam), Wasser Berlin (Berlino), Achema (Francoforte), Pollutec (Lione), Filtech (Colonia).