Mai più complici

In occasione della giornata del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza alle donne, il giorno 21 novembre dalle ore 9.00 gli studenti delle classi quarte dell’Istituto partecipano all’evento relativo alla campagna “Mai più complici” “Più impegno e meno sdegno!”.
E’ con questa ispirazione che la campagna contro la violenza sulle donne di Snoq-Libere “Mai più complici” riprende il suo ciclo di incontri con gli studenti. Sono trascorsi due anni da quando le componenti del gruppo hanno cominciato a girare nelle scuole italiane e hanno capito che la solitudine è la più grande alleata della violenza.
All’incontro organizzato nell’Aula Magna dell’Istituto parteciperanno Anna Carabetta insegnante ed attrice, un avvocato donna Dott.ssa Antonella Anselmo entrambe di Roma.
L’evento è organizzato in due turni (9-11 e 11-13) data la grande partecipazione ed il programma è il seguente:

• Proiezione del video “L’amavo più della sua vita” dal testo di Cristina Comencini.
  • Discussione e riflessione sul tema con gli studenti e i docenti con le relatrici.

Scrive Anna Carabetta: …” nelle relazioni tra ragazze e ragazzi si fa fatica a dare un significato a parole come rispetto, amore, libertà, differenza. Abbiamo coinvolto gli insegnanti, che ogni volta danno un contributo prezioso con il loro coinvolgimento, ma sono assenti i genitori che vorremmo al nostro fianco. La violenza non è soltanto quella agita, c’ è anche la violenza assistita che colpisce indirettamente i figli che assistono alle relazioni violente dei genitori con gravi ripercussioni sulla loro formazione”.