Un viaggio d’istruzione per incontrare i mestieri e le professioni del mare

2014 Sailor (3)
Si chiama SailOr ed è la nave dell’orientamento ai mestieri e alle professioni del mare, quella su cui si sono imbarcati da Genova 350 studenti (150 liguri e 200 provenienti da Piemonte, Friuli, Veneto, Marche, Puglia e Campania) degli istituti nautici e turistici/alberghieri, sabato 8 novembre.
Al viaggio d’istruzione hanno partecipato 13 allievi dell’indirizzo Trasporti e Logistica del nostro Istituto, selezionati in base al merito, che sono stati accompagnati dal loro insegnante prof. Silverio Mazzella.
Meta del viaggio Palermo la visita alla sua bellissima città, prima di salpare per il ritorno previsto per la sera dell’11 novembre.

Genova-Palermo
Quattro giorni di navigazione alla scoperta delle professioni del mare a bordo della motonave “La Superba” della compagnia Grandi Navi Veloci pensati per offrire agli studenti una vera e propria esperienza di alternanza scuola lavoro dove la nave diventa azienda, con un’immersione nel mondo della nautica attraverso laboratori di bordo, i colloqui con esperti e testimonial, esercitazioni pratiche e simulazioni, il tutto secondo il collaudato metodo learning by doing.

Novità di questa nuova, seconda, edizione sono stati i laboratori dedicati ai cinque settori chiave (coperta, sistema nave, logistica, alberghiero, turistico) che hanno visto la partecipazione di testimonial e la realizzazione di prove teorico/pratiche per conoscere i mestieri e le professioni del mare.

Durante la navigazione studenti e insegnanti hanno avuto anche l’opportunità di “bordeggiare” tra Infopoint curati dai partner del progetto e realizzare la loro attività formativa con differenti modalità e strumentazioni, ma anche visionare filmati e partecipare a giochi di ruolo.