Gli studenti e la Banda dell’Istituto “Capellini-Sauro” al Consiglio Comunale Straordinario del Comune della Spezia

In occasione della Giornata della Memoria celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto, gli studenti del laboratorio trasversale di Teatro coordinato dal prof. Dolfi e dalla Prof.ssa Caselli, con la Banda Musicale di Istituto diretta da Yannis Pozzi, hanno partecipato al Consiglio Comunale Straordinario presso la Sala Revere del Liceo Mazzini. Un’esperienza importante di cittadinanza attiva vissuta da protagonisti.
Durante la cerimonia di deposizione delle corone presso il monumento e la lapide nel Parco del complesso scolastico del “2 giugno”, alla presenza delle massime autorità, la Banda ha eseguito un commovente “Silenzio”.
A seguire, nell’auditorium “Adriana Revere” sono state consegnate le medaglie d’onore ai cittadini italiani militari e civili deportati e internati nei lager nazisti. Poi la premiazione ANED con una borsa di studio per il Concorso Fabio Cetrelli. Il Consiglio Comunale Straordinario si è aperto con l’esecuzione dell’Inno Nazionale a cura della Banda Musicale. Ha aperto i lavori il Presidente del Consiglio Comunale Paolo Manfredini. A seguire gli interventi degli studenti degli istituti “Mazzini”, “Pacinotti”, “Silvio Pellico” .
Gli studenti del “Capellini – Sauro” hanno preparato un intervento a carattere musicale e narrativo; hanno aperto la sessione dedicata all’Istituto Sara Battista e Gabriele Deliperi che hanno eseguito alla chitarra e cantato una canzone dei GreenDay dal titolo “Time of Life” , a seguire le letture di un dialogo inventato tra Etty Hillesum, ebrea olandese internata e morta ad Aushwitz nel 1943 e Victor Jara, cantautore cileno assassinato dal regime Pinochet nel 1973; ha chiuso l’intervento Gabriele con una canzone da lui scritta e musicata per la giornata, dal titolo “In un attimo” che ha emozionato la platea per la forza del testo e per l’interpretazione. Ha chiuso i lavori il Sindaco della Spezia Massimo Federici.
Alla giornata hanno presenziato, oltre alla Dirigente Scolastica dott.ssa Murgia, docenti e studenti dell’Istituto che hanno partecipato al Premio Cetrelli bandito da ANED La Spezia.