Gli allievi del Nautico a bordo dell’ “Empire State”

Empire State

La sua sagoma è caratteristica e inconfondibile: è l’“Empire State”, nave scuola impegnata nell’annuale crociera d’istruzione. Proviene dagli Usa e ha a bordo 700 persone tra equipaggio, studenti e docenti della State University di New York, proprietaria dell’unità. La Spezia è l’unica città italiana interessata dall’itinerario marittimo. La nave, sotto stretta tutela diplomatica, ormeggiata nel porto militare della Spezia, lunedì 8 giugno ha ospitato a bordo una delegazione di 47 studenti delle classi quinte e tre docenti.  I nostri allievi sono stati accolti con molta cordialità e simpatia, hanno potuto visitare la nave e confrontarsi con i cadetti  americani, scambiare impressioni e informazioni sul percorso di formazione nautica dei due paesi. Un’esperienza indimenticabile.