Alternanza scuola-lavoro presso LSCT

LSCT (4)

Dal 7 all’ 11 marzo gli allievi della 3 CL dell’indirizzo Trasporti e Logistica – articolazione Logistica del nostro Istituto sono stati ospiti di “La Spezia Container Terminal” dove hanno potuto trascorrere una settimana a contatto con le professioni caratterizzanti il terminal, attività che rientra nel progetto di alternanza scuola-lavoro.

La LSCT ha dunque aperto le porte ai nostri studenti che hanno così potuto interagire direttamente con figure professionali operanti nei diversi settori portuali: Agenzia delle Dogane, Corpo Piloti di La Spezia, veterinari, control room, Inail, gestione operativa, Autorità Portuale, reparto qualità e sicurezza ambientale, logistica ferroviaria, controllo di gestione, amministrazione del personale. Sono state illustrate mansioni e attività lavorative, in alcuni casi anche operativamente.

Per i nostri studenti è stato un momento di grande sviluppo formativo e di scoperta della realtà dell’ambiente di lavoro portuale; sono state inoltre illustrate le procedure di assunzione del Terminal e i principi che le regolano, cosa che sarà sicuramente di grande aiuto per i ragazzi quando si dovranno confrontare con il mondo del lavoro.
LSCT (15)
Durante il periodo trascorso all’interno di LSCT la classe è stata seguita dal loro insegnante di logistica Prof. Ricotta Luca; tutta l’attività è stata resa possibile grazie al Direttore delle relazioni esterne di LSCT Dott. Mauro Solinas e dalla sua collaboratrice Dott.ssa Micol Moraglia che ne hanno curato l’organizzazione così da offrire un’ampia panoramica di quello che vuol dire lavorare in un terminal container di grandi dimensioni come quello spezzino.