Gli studenti di meccanica tecnici e collaudatori nella giornata della sicurezza


Sono diventati dei tecnici del collaudo per la Giornata della Sicurezza i ragazzi della 5ª A e 5ª B dell’Istituto Capellini – Sauro indirizzo meccanica e meccatronica e della 4ª 4ª M e 4ª T del settore meccanico del Chiodo – Einaudi.

Hanno svolto controlli tecnici dello stato di efficienza meccanica, elettrica ed elettronica dei veicoli tramite la diagnosi elettronica del motore con l’utilizzo di strumenti informatici grazie la Startest Autoatrezzature, la verifica dell’usura organi meccanici la diagnosi clima e la verifica emissioni di diversi mezzi dai tir alle auto private in coda per poter effettuare un check-up gratuito effettuate tramite il “centro mobile per la revisione dei veicoli a motore” messo a disposizione dalla DGT Nord Ovest – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, un autoarticolato di oltre 16 metri che si trasforma in un vero e proprio centro attrezzato per le revisioni.

Per i ragazzi è stato utile al fine della comprensione dell’importanza che ha la qualità ambientale dei veicoli a motore in circolazione, la loro efficienza e sicurezza.

Negli ultimi mesi è stata alta l’attenzione e l’emergenza legata all’inquinamento da smog, dovuto alle polveri sottili che colpiscono molte città italiane. I veicoli a motore sono una delle cause, anche se non l’unica o la più grave.
La sensibilità ambientale è propria delle imprese dell’autoriparazione e dei loro addetti, per questo CNA ritiene indispensabile monitorare costantemente i veicoli per far comprendere a tutti l’importanza delle loro emissioni.

Grande rilievo è stato dato anche all’aspetto legato alle condizioni di salute e sicurezza alla guida, vista anche l’approvazione della legge relativa al reato d’omicidio stradale, sono stati fatti test alcometrici grazie alla presenza della Polizia Stradale e provati degli speciali occhiali in grado di simulare lo stato d’ebrezza con il Comando Polizia Municipale della Spezia.

L’incontro risulta essere una giornata di formazione e informazione dal punto di vista tecnico e conoscitivo per futuri meccanici e automobilisti.

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1