San Giuseppe, un weekend di scienza e tecnologia

Per San Giuseppe ecco le iniziative organizzate dal Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (Dltm) in collaborazione con l’IIS Capellini-Sauro, l’IS Fossati-Da Passano, il Museo Tecnico Navale ed il prezioso aiuto di Bruno Grassi sulla Telegrafia Marconiana. Con l’occasione della Festa Patronale di San Giuseppe, i ragazzi e le ragazze di questi due Istituti (nell’ambito dello stage Alternanza Scuola-Lavoro sottoscritto con il Museo Navale) si cimenteranno con i più piccoli scolari delle scuole elementari e medie nella costruzione di un telegrafo perfettamente funzionante, utilizzando materiali facilmente reperibili; preparatevi, quindi, ad essere catapultati indietro nel tempo ed ad inviare messaggi in codice con l’alfabeto Morse! Ad ogni bambino che parteciperà ai laboratori sarà regalato un singolare gadget ricordo.
Inoltre, venerdì 18 marzo alle ore 17 sarà inaugurata la nuova sezione del Museo Navale dedicata alla Subacquea e a Galeazzi.

Venerdì 18 Marzo
17:00 Inaugurazione dell’Area del Museo dedicata alla subacquea, in particolare al tema degli alti fondali; saranno esposti alcuni cimeli e attrezzature prevalentemente costruiti dal geniale Roberto Galeazzi Sr. (Livorno 1882 – La Spezia 1956), autore dello scafandro ancora in uso oggi. Inaugurazione della Mostra tematica sulla “Grande Guerra illustrata dalla Domenica del Corriere”.

Sabato 19 Marzo
– 10:00 – 10:30 – Concerto della banda Musicale dell’IIS Capellini-Sauro nei Giardini del Museo Tecnico Navale.
Il 19 Marzo alle 10:00, nei giardini del Museo Tecnico Navale, la Banda Musicale dell’IIS Capellini-Sauro si esibirà dalle 10:00 alle 10:45, in collaborazione con gli studenti del Conservatorio di musica “G.Puccini”, sotto la direzione di Yannis Sarbunk e col generoso patrocinio dato da Incisoria Pallone A. & C. Snc.

Domenica 20 Marzo
09:00 – 12:00 Tavoli didattici tenuti dagli studenti delle scuole Cappellini e Fossati relativi alla Telegrafia Marconiana a favore dei bambini delle elementari e medie.

Per maggiori informazioni: Museo Tecnico Navale di La Spezia, Viale Amendola 1, 19122 La Spezia – marinanord.mtn@marina.difesa.it, +39 0187 78 47 63, tutti i giorni 08:30 – 19:30.