Crociera di Formazione Scientifica sulla ’Storia dell’Oceanografia’

L’IIS Capellini-Sauro, indirizzo Trasporti e Logistica, ha partecipato ad un progetto di formazione rivolto a studenti Universitari provenienti da ogni parte d’Italia organizzato dall INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) di La Spezia in collaborazione con la Marina Militare e il DLTM (Distretto Ligure delle Tecnologie Marine). Al nostro Istituto è stata affidata l’organizzazione di un corso teorico- pratico sull’uso del sestante. Lo scopo finale era determinare un Punto Nave (fix) solo con l’ausilio di questo strumento, di una bussola e di un cronometro. Il corso teorico durato circa tre ore tenuto dal prof. Bruno Maria Isoppo ha avuto come oggetto lo studio dei principali sistemi di coordinate Astronomiche, la risoluzione del triangolo di posizione ed infine il calcolo degli elementi principali di una retta d’altezza. La lezione di Astronomia è proseguita al Planetario dell’Istituto con la collaborazione del Sig. Claudio Lo Presti, Presidente dell’ Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche. Lunedì 17 Ottobre le lezioni sono continuate a bordo della Fregata “Bersagliere” della Marina Militare. Dopo un “briefing “ sulle norme di sicurezza a bordo di unità della MM, la nave ha preso il largo dove gli studenti Universitari, insieme a tre allievi della IV BMN: Giorgia Musetti, Alessio Bianchi e Biagio Tornisiello accompagnati dal Prof. Bruno Maria Isoppo, hanno potuto mettere in pratica le nozioni teoriche del corso di astronomia . Con l’ausilio di 4 sestanti del nostro Istituto sono state eseguite una serie di altezze di Sole antimeridiane e pomeridiane. La lezione pratica dell’uso di questo difficile strumento è stata seguita con interesse dagli studenti. Un particolare ringraziamento al DLTM di La spezia, alla Dott.ssa Marina Locritani del IGNV e soprattutto al Comandante della Fregata “Bersagliere” e a tutto l’equipaggio che con simpatia e competenza ci hanno seguito durante la navigazione .