SETTIMANA EUROPEA PER LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Nell’ambito del Programma di iniziative promosse per la Settimana Europea per la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro la CNA La Spezia porta gli studenti dell’IIS “Capellini – Sauro” indirizzo trasporti e logistica ad incontrare le imprese del settore Trasporto Pesante su strada.

Il giorno 23/11/2016 i ragazzi della 3 CL dell’indirizzo trasporti e logistica – articolazione Logistica e della 4 AIM articolazione conduzione di apparati ed impianti marittimi del nostro istituto sono stati ospiti di Mainoldi Autotrasporti SRL dove hanno potuto trascorrere una mattinata a contatto con esperti del settore i quali hanno illustrato aspetti delle loro professioni con particolare riferimento a tematiche inerenti la sicurezza sul lavoro.
Questa attività rientra all’interno del progetto di alternanza scuola-lavoro, grazie ad una convenzione che l’istituto ha sottoscritto con la CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – della nostra città e che permetterà agli studenti di molte classi dell’indirizzo trasporti e logistica di confrontarsi ripetutamente con realtà del territorio riconducibili al gruppo durante l’anno scolastico in essere.
La CNA ha dunque aperto le porte ai nostri studenti che avranno così l’opportunità di interagire direttamente con figure professionali operanti all’interno della provincia di La Spezia, i quali illustreranno le loro mansioni e attività lavorative e in alcuni casi potranno far vedere operativamente di cosa si tratta.
Per gli studenti saranno un momenti sicuramente di grande sviluppo formativo e di scoperta della realtà dell’ambiente di lavoro cittadino.
Questa collaborazione tra IIS “Capellini Sauro” e CNA La Spezia è stata resa possibile grazie a: Maggiani Federica e Emanuela Cavallo rispettivamente Presidente e addetto stampa di CNA La Spezia, Dott. Pasquale Cariulo di Cetus e dai Prof. Passalacqua Oreste e Prof. Ricotta.