XXIX Giornata del Mare

Il giorno 28 Ottobre alle ore 16,00 presso il salone conferenze “ Piero Pozzoli “ della Confindustria (via Don Minzoni 2) si è svolta la XXIX Giornata del Mare al fine di ricordare eventi storici coinvolgenti la nostra marineria nei secoli; quest’anno il tema della Giornata nel 100^ anniversario della Grande Guerra è stato:

“Il 1916 fra cielo e mare”

condotto dall’amm. Romani conferenziere, storico, musicofilo, già comandante generale delle Capitanerie di porto italiane, Presidente dell’Accademia di marina dei cavalieri di S.Stefano e presidente onorario della Società dei Concerti della Spezia , sempre disponibile a percorrere tappe storiche della storia con narrazioni spesso inedite di episodi curiosi, con liriche di Gabriele D’Annunzio proposte dalla poetessa prof.ssa Isabella Tedesco Vergano.

Nel corso della manifestazione sono stati assegnati i riconoscimenti del “Trofeo Nautico” giunto quest’anno alla ventunesima edizione.

Il premio Interstudentesco “una scuola sul mare” è andato a tre allievi dell’I.I.S. “G. Capellini – N. Sauro” indirizzo Trasporti e Logistica.
Sono stati premiati, con una medaglia d’argento dono della “ Dante Alighieri”, Basso Nicolò della IV AIM, Canese Fabio della IV BMN e Malaspina Edoardo della IV BMN, per dare riconoscimento ai giovani che hanno saputo coniugare l’impegno scolastico con la pratica delle attività marinare.