AREA ARCHEOLOGICA DELL’ANTICA CITTÀ DI LUNI

Il giorno 12 dicembre le classi seconde CTL e DTL dell’indirizzo Trasporti e Logistica, accompagnate dalle insegnanti proff.sse Cucciniello, Pacaccio, Palomba e Quarta, si sono recate presso l’area archeologica dell’antica città di Luni.

La visita, programmata come completamento del modulo di Storia, si è svolta in una piacevole mattinata di sole, durante la quale i nostri studenti hanno potuto verificare come le numerose campagne di scavo abbiano riportato in luce gran parte dell’area di questa colonia romana, fondata nel 177 a.C. nel territorio dei Liguri Apuani, lungo la sponda occidentale dell’ampio bacino di un porto oggi interrato. La città, la cui fama era dovuta allo sfruttamento delle vicine cave di marmo di Carrara, ha continuato a vivere fino al 1204, quando la sede episcopale venne trasferita a Sarzana. Durante il percorso un particolare interesse hanno suscitato l’Anfiteatro e il Museo, grazie anche al notevole supporto di informazioni fornite ai nostri studenti da parte della guida della Cooperativa Zoe, a cui vanno i nostri ringraziamenti per il lavoro svolto.