La natura aiuta la scuola

 

 

E se per un giorno trenta ragazzi adolescenti spegnessero i cellulari, mani libere e piedi negli scarponi, il silenzio come unica scelta volontaria e possibile per affrontare la salita?
Spesso gli adulti si lamentano della presenza poco radicata e attenta alla vita, degli adolescenti; dell’uso ininterrotto della tecnologia da parte dei giovani e del loro custodire nelle mani telefonini come oggetti transazionali moderni e il relativo allontanamento dal corpo. Adulti, genitori e insegnanti, talvolta disarmati di fronte a una nuova forte realtà.
Il Dipartimento di Scienze Motorie dell’Istituto Cappellini, ha provato a pensare a un progetto concreto per far sperimentare ai ragazzi un altro modo di comunicare e sentire. Percepire, attraverso il cammino in naturala vibrante intesa di tutti i sensi in festa” per dirlo con le parole di Battiato in L’ombra della luce.
I docenti dell’istituto, Massimo Baudone, Lidia Battisti, Patrizia Belardi, Michele Bifulco, Danilo Broccini, Sauro Mannuci, Graziella Menoni, Marzia Zucchello, con l’approvazione dei consigli di classe e della Dirigente Chiara Francesca Murgia, hanno collaborato con il Parco dell’ Apppennino Tosco-Emiliano, interfacciandosi con la referente biologa Natascia Zambin. Durante tutto il mese di Febbraio alcune classi dell’Istituto conosceranno la natura incontaminata del Parco, in particolare la valle di Succiso, un paese con sessantanove abitanti custodi di una orgogliosa cultura di montagna.
Il trekking sulla neve, proposto nelle uscite giornaliere, sotto l’attenta guida di personale del Parco, Guide Alpine e Ambientali Escursioniste e dei docenti dell’Istituto, come occasione speciale per mettersi alla prova, piacevolmente, in un ambiente, quello della montagna, che incute rispetto. E chissà che anche solo uno di quei ragazzi non possa cogliere il valore dell’essere in natura e scelga, un giorno, di ritornarvi più e più volte.
Scegliendo così piacevolmente la salute.

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1