Olimpiadi di Italiano

I giorni 7 ed 8 Febbraio si sono svolte le prove di Istituto delle Olimpiadi di Italiano, una possibilità per far emergere e valorizzare le eccellenze, ma anche per favorire un approccio ludico alle attività linguistiche e permettere una riflessione sulle competenze dei nostri alunni rispetto alla lingua madre.
Un confronto con i risultati degli scorsi anni per l’IIS Capellini Sauro mostra una flessione nei livelli individuali assoluti (dovuta anche alla scelta di non consentire la partecipazione agli alunni della classe 5ª, per i quali sono state proposte altre gare e concorsi come le Olimpiadi del Talento, quelle di lingua straniera e di Filosofia) ma una media generale decisamente più alta in tutte le classi, evidenziando un percorso di crescita e di miglioramento delle competenze in itinere rispetto a quelle in entrata.
La partecipazione alle Olimpiadi è stata ancora una volta importante coinvolgendo nell’Istituto circa 150 alunni suddivisi nelle quattro categorie Junior Tecnologico, Junior Liceo (alunni del I Biennio); Senior Tecnologico e Senior Liceo (alunni del secondo Biennio).

Vengono qui riportati i nominativi dei 7 alunni dell’Istituto Capellini Sauro che si sono qualificati per la fase regionale del 7 marzo 2017 e l’eventuale sostituto per ciascuna categoria.

Tecnologico – categoria Junior

1. DI Perna Claudia 2ª D TL qualificato per le semifinali