Conferenza “Le Simmetrie”


L’Istituto di Istruzione Superiore Capellini Sauro, accanto alle numerose iniziative di ampliamento dell’offerta formativa, propone il progetto “110 e lode, per non aver paura della matematica” dedicato alle eccellenze.
Il progetto ha l’obiettivo di fornire a tutti coloro che intendono proseguire gli studi in ambito scientifico strumenti e metodologie utili per affrontare al meglio il passaggio dalla scuola superiore al mondo universitario.
L’ idea, maturata da tempo dalla professoressa Simonetta Pontillo, si è concretizzata con il contributo della professoressa Valentina Bertella, esercitatrice del corso di geometria nei corsi di laurea di Ingegneria Nautica e Meccanica presso il Polo Marconi di La Spezia, ruolo nel quale ha potuto constatare l’elevato numero di diplomati dell’ istituto che si iscrive a questi corsi.
Il progetto prevede una serie di incontri volti a potenziare le capacità logico-matematiche ed intuitive degli alunni per prepararli ad affrontare la seconda prova dell’ esame di stato e orientarli verso un percorso universitario in ambito scientifico.
È prevista inoltre una serie di seminari divulgativi, tenuti da docenti universitari, con l’obiettivo di fornire spunti per l’ orientamento nella scelta delle facoltà.
Il prossimo 16 marzo, alle ore 14.10, si terrà nell’ Aula Magna la prima conferenza dal titolo “Le simmetrie” tenuta da Filippo De Mari Casareto Dal Verme, Professore Associato di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’ Università degli Studi di Genova.

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1