Misurare g!

GiovedÌ 2 marzo alle ore 16.30 presso il cinema teatro Don Bosco si svolgerà l’incontro “Misuriamo g!”, report finale sul progetto di Alternanza Scuola Lavoro frutto dell’accordo tra l’istituto Capellini – Sauro e l’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – sezione di Portovenere. Il progetto ha coinvolto tutti gli studenti delle classi quarte del Liceo delle Scienze Applicate che, sotto la guida del tutor aziendale dott. Paolo Stefanelli hanno affrontato un percorso di formazione sui temi della geofisica relativiagli ambiti di ricerca e monitoraggio di INGV. Oltre ad una conoscenza dei compiti istituzionali svolti da INGV e di elementi base di vulcanologia e sismologia, gli studenti sono stati introdotti alla comprensione delle caratteristiche generali del campo gravitazionale terrestre e allo studio sperimentale delle sue proprietà, seguita da una fase di acquisizione diretta di misure locali dell’accelerazione di gravità locale ottenute con un gravimetro e di elaborazione dei dati ottenuti. La conoscenza delll’effettivo andamento del campo di gravità sulla Terra e il riconoscimento di grandi e piccole anomalie nel suo valore forniscono indicazioni sulla natura del sottosuolo e conseguentemente sui fenomeni che vi si potrebbero verificare quali eventi sismicied eruzioni vulcaniche.