Olimpiadi dei Giochi Logico, Linguistici e Matematici

Misurare g!
Il giorno 2 marzo 2017 si sono tenute in molti istituti italiani le prime fasi delle XXVII Olimpiadi dei Giochi Logico, Linguistici e Matematici, una particolare categoria di gare individuali su quesiti matematici dove più che le conoscenze teoriche sono fondamentali l’intuito, l’abilità di soluzione dei problemi e una buona padronanza lessicale. L’Istituto Capellini Sauro partecipa anche quest’anno alla competizione proponendo la sfida nelle tre categorie riservate alle classi delle scuole secondarie di secondo grado, offrendo la possibilità di confrontarsi con una particolare metodologia che unisce le discipline umanistiche e quelle scientifiche in un’ottica di sviluppo delle competenze, sia un buon numero di alunni delle prime classi, sia agli alunni che si sono qualificati nelle fasi precedenti.
Ci auguriamo di poter ripetere i risultati degli scorsi anni che hanno visto vari allievi raggiungere la fase finale della competizione e classificarsi in seconda e terza fascia. Ricordiamo in particolare l’ottima affermazione di Cecilia Piscino, della classe 5ª LSA, che l’anno scorso ha ricevuto una particolare menzione, entrando di diritto nell’albo nazionale delle eccellenze, per aver raggiunto ottimi risultati in varie edizioni della competizione.