Alternanza scuola Lavoro: visita al Parco dell’Orecchiella

Dal 26 al 29 aprile la classe 4ª F LS si è recata, con gli insegnanti Ubaldo Ricci e Agostino Lupi al Parco dell’Orecchiella (Foreste Demaniali Alto Serchio) in provincia di Lucca.
A causa del meteo sfavorevole molti dei campionamenti e prelievi progettati nel comprensorio della Pania di Corfino non sono stati effettuati, è stato, invece, possibile compiere visite e attività all’interno delle strutture del Corpo Forestale dello Stato (attualmente Carabinieri forestali).
Inizialmente i ragazzi, accompagnati dagli insegnanti e dal personale del Parco hanno visitato il museo didattico degli ambienti montani, ricco di diorami riguardanti la fauna e la flora locali, poi il museo della civiltà contadina e della montagna, con particolare attenzione al degrado forestale del dopoguerra e alla riforestazione.
Il giorno 27 il Prof. Ricci ha tenuto una lezione sul sistema GPS (Global Position System)e sulla localizzazione cartografica, e la veterinaria del Parco ha tenuto una lezione sui metodi di censimento degli ungulati e del lupo, e sui parassiti dei mammiferi uccelli e rettili .
Il giorno seguente, sotto una fitta grandinata/nevicata, abbiamo visitato il laboratorio di analisi veterinaria, dove i ragazzi hanno preparato i vetrini con parti di escrementi di lagomorfi selvatici, allevati a fini di ripopolamento dai Carabinieri forestali, e cercato al microscopio i parassiti.
Finalmente l’ultimo giorno è arrivato il sole, e tutta la banda è partita di buon’ora (dopo aver messo in ordine il rifugio concessoci dal CFS e separato la spazzatura prodotta in gran copia).
C’era con noi il Dott. Riccardo Nardelli, esperto naturalista, che durante l’ascensione alla Pania di Corfino, per la via più impervia, ha mostrato i popolamenti e le fasce vegetazionali e le antiche carbonaie. Abbiamo prelevato campioni di rocce, e osservato le montagne intorno a noi, cercando di capirne le origini.
Il bilancio della gita di Alternanza Scuola Lavoro è stato altamente positivo, sia per le conoscenze acquisite, sia per la metodologia di ricerca e sperimentale adottata difficilmente attuabile nella realtà scolastica.