La 2ªALS sbarca ai Nazionali delle Olimpiadi di Problem Solving

Il giorno 5 maggio gli alunni Canepa Zeno, Losi Dario, Martuccio Martin e Ortiz Michael della 2ªALS hanno partecipato alla Finale Nazionale delle “Olimpiadi del Problem Solving” svoltasi a Cesena. Questa ha visto competere 20 squadre provenienti da tutta Italia, selezionate tra gli oltre 30.000 ragazzi e ragazze che hanno preso parte alle fasi d’Istituto.
I nostri ragazzi, dopo essere arrivati primi in Liguria (battendo i campioni della scorsa edizione!), si sono qualificati alla fase nazionale arrivando in quattordicesima posizione; cimentandosi in prove logico-matematiche che riguardavano regole e deduzioni, fatti e conclusioni, grafi, Knapsack, pianificazione, statistica elementare, relazioni tra elementi di un albero, flussi in una rete, crittografia, programmazione dei movimenti di un robot, movimenti di pezzi degli scacchi, sottosequenze e Sudoku.
Alla loro preparazione ha contribuito con entusiasmo la professoressa Marasco Serenella, che è riuscita (al loro primo anno di gara), a portare una squadra spezzina a competere alla finalissima nazionale.
Gli alunni hanno dimostrato notevoli capacità logico-matematiche, oltre ad un’ottima competenza linguistica ed a una solida sinergia di squadra.