Inaugurato il laboratorio territoriale

Il 29 ottobre, al “Capellini – Sauro” è stato inaugurato il “Laboratorio Territoriale”, la cui realizzazione rientra nel programma di digitalizzazione diffusa del sistema pubblico della Regione Liguria.
Regione Liguria ha attuato, attraverso i fondi europei, un interfondo dedicato alle competenze digitali che ha permesso, con la partecipazione operativa di Liguria Digitale e in collaborazione con il ong>Comune della Spezia, la realizzazione del laboratorio territoriale.
Il progetto rappresenta un esempio di volontà di portare la cultura digitale sul territorio perché la scuola è il motore dell’innovazione. Tutti, cittadini, imprese, associazioni e studenti possono usufruire di apparecchiature all’avanguardia per contribuire allo sviluppo economico e tecnologico del territorio.
Durante la mattinata gruppi di studenti hanno sperimentato le tecnologie innovative presenti nel laboratorio: visori di realtà virtuale, videocamere 360 gradi, stampante 3D, tablet. L’istituto ha dato la possibilità agli alunni di partecipare anche ad alcune attività laboratoriali che lo caratterizzano particolarmente: laboratorio di robotica con l’umanoide Nao e il Quadricottero, esempi di applicazioni del pensiero computazionale alla chimica.