Primo posto alla veleggiata “La Marconiana”
Il 13 Ottobre 2019, in occasione del 150° Anniversario dell’Arsenale di La Spezia, la nostra imbarcazione a vela latina N.Sauro ha partecipato alla veleggiata “La Marconiana”. Per l’occasione , più unica che rara , i partecipanti hanno avuto il permesso di entrare nel porto militare per una sfilata. Le imbarcazioni a Vela Latina aprivano la fila.
L’equipaggio del N.Sauro composto dagli Allievi Letizia Gatti , Marco Raggi, Prof. Isoppo Bruno Maria e dall’ Ing. Enzo Venturini si è piazzato al primo posto nella sezione dedicata alle vele Latine.
Il Nazario Sauro è un gozzo in legno costruito negli anni ‘60 dal maestro d’ascia Aldo Carassale, armata a Vela Latina dagli allievi delle prime e delle seconde classi del Nautico nella sede a mare di Ruffino, coadiuvati dai loro insegnanti.
Anche se le condizioni meteo marine erano particolarmente difficili , pochissimo vento, la Veleggiata è stata particolarmente spettacolare.
Andare per mare con una Vela Latina assume una grande importanza didattica ed educativa . La Vela Latina infatti è più simile ad un piccolo veliero che ad una moderna imbarcazione a Vela, sia per le difficoltà di manovra e la perizia richiesta, sia per la sensibilità al timone che questi bellissime e antichi Armi richiedono . Una perizia che potrà essere sfruttata nel momento in cui i nostri futuri Comandanti si ritroveranno in manovra sul Ponte di Comando di una nave.