Alternanza Scuola Lavoro sul Veliero Pogoria

Alice Gaia e Penna Riccardo,due studenti del nostro istituto indirizzo Trasporti e Logistica opzione Conduzione del mezzo navale e Conduzione apparati impianti marittimi,  grazie all’associazione STA-ITALIA, si sono imbarcati sul veliero Pogoria.

Il Pogoria è una Goletta a tre alberi della flotta marittima polacca con circa 1.000 mq di superficie velica è lunga 50 metri per 8 metri di larghezza, ha un pescaggio di 4 metri e può ospitare fino a 50 persone.

Gli studenti raccontano dell’esperienza: “ A bordo si mangiavano cibi di tradizione Polacca ovvero:  panini con salumi a colazione, a pranzo un primo (zuppa) e un secondo (carne) e a cena piatti freddi molto simili alla colazione. A bordo abbiamo imparato a salire sui pennoni (andare in varea) e come aprire e chiudere le vele, a fare la vedetta , cioè segnalare all’ufficiale di guardia  la presenza di altre navi in rotta di collisione, a timonare e abbiamo usato gli strumenti per tracciare e seguire una rotta. Sembrava di essere in una vera e propria “famiglia”. È stata una delle esperienze più belle della nostra vita e lo consigliamo a tutti, perché è uno dei modi migliori per imparare come è la vita di bordo, per parlare inglese migliorando la pronuncia e il lessico e infine per come socializzare con persone di nazionalità diverse.”

Alice Gaia  e Penna Riccardo