IL CAFFE’ DELLE SCIENZE NON SI FERMA

Mercoledì 6 Maggio si svolgerà l’ultima conferenza della rassegna scientifica “Il Caffè delle Scienze” patrocinata dal nostro istituto IIS Capellini Sauro, dall’ente Parco Montemarcello Magra e dall’ Associazione Scienziatamente.

 

L’ IIS Capellini-Sauro ha regolarmente portato avanti la didattica a distanza, fin dagli inizi di questa pandemia, grazie all’utilizzo della piattaforma GSuite for Education ed alla formazione dei suoi docenti che, già da anni, fanno uso di questi strumenti per la regolare didattica, quindi quest’incontro sarà on line.

La conferenza di domani, rivolta alle classi quinte del Liceo delle Scienze Applicate, verrà svolta sulla piattaforma Google Meet, e vedrà protagonisti, come da calendario, il dott. Andrea Gazzola ed il dott. Antonio Perfetti.

Il dott. Andrea Gazzola, ecologo che lavora in progetti di conservazione della fauna selvatica da oltre quindici anni, è conosciuto soprattutto per le sue ricerche sul comportamento ed ecologia del lupo in vari complessi montuosi, dall’Appennino alle Alpi fino ai Carpazi. Dal 2013 lavora in Romania presso un’associazione non governativa: l’ACDB. Attualmente è coinvolto nel progetto LIFE Lynx (LIFE16 NAT/SI/000634) il cui obiettivo principale è quello di prevenire l’estinzione della lince nei Monti Dinarici e nelle Alpi Sudorientali.

Il Dott. Antonio Perfetti, gestore di Aree Protette, con oltre 20 anni di esperienza come zoologo e come gestore delle fauna, di aree marine e del patrimonio zootecnico ed inoltre, come progettista per interventi di restauro ecologico degli ecosistemi costieri, di zone umide e di eradicazione di specie invasive. Ha lavorato in varie regioni italiane tra gli altri per l’INFS (oggi ISPRA), nel team di monitoraggio dei progetti LIFE e nell’Ente Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Dal 2018 è direttore del Ente Parco regionale Montemarcello Magra Vara.

Inserisci il tuo codice utente ID di google analytics del tipo: UA-19001110-1