Category Archives: Apprendere per competenze

Laboratorio Regionale di Analisi Fitopatologiche

Gli alunni della classe 4ECH,  indirizzo “Chimica e materiali per le tecnologie del mare”, venerdì 7 febbraio si sono recati presso il Laboratorio Regionale di Analisi Fitopatologiche (LaRAF)  di Sarzana.

Wikimedia va a scuola…di chimica organica

Nei mesi di febbraio e marzo 2019 la classe terza ECH, la sezione di indirizzo chimico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Capellini-Sauro” di La Spezia, è stata coinvolta in un ciclo di tre lezioni volte ad arricchire il database multimediale Wikimedia Commons e la piattaforma di dati strutturati Wikidata di informazioni e immagini sul tema della chimica organica.

Le sentinelle dell’infinito

IMG-20180507-WA0003

Le “Sentinelle dell’Infinito” sono i fari  la cui luce preannuncia da sempre l’arrivo in porto ai naviganti . Ed è anche il titolo di una mostra documentaria  dedicata ai fari in genere e nella fattispecie al Faro del Tino . Il 5-6 Maggio nella cornice del”Cantiere della memoria, sulla rotta dei Leudi ” sono state organizzate una serie di iniziative che si sono concluse con la visita al Faro del Tino. Domenica 6 maggio di buon ora una serie di imbarcazioni a vela Latina e fra cui il nostro “N.Sauro“, gozzo di 5 metri armato a vela Latina dagli allievi dell’Istituto “Capellini-Sauro” indirizzo Trasporti e Logistica, sono partite dal porticciolo delle Grazie dirette al faro del Tino, scortate dalla Goletta Pandora.

Alla scoperta dell’isola del Giglio

Anche quest’anno le seconde classi dell’istituto Capellini Sauro indirizzo Trasporti e Logistica  hanno effettuato una gita d’istruzione dal 9 all’11 aprile, scegliendo come meta l’isola del Giglio.

IMG-20180505-WA0019

Durante la loro permanenza, gli allievi hanno avuto la possibilità di apprezzare la natura paesaggistica del territorio, percorrendone i sentieri e osservandone i promontori, a carattere prevalentemente granitico a causa di un plutone magmatico originatosi circa cinque milioni di anni fa, mentre un frammento con ben più antiche rocce sedimentarie e metamorfiche è presente sul versante occidentale, dove sono presenti filoni di minerali ferriferi in passato oggetto di attività estrattiva. Le passeggiate naturalistiche sono state allietate dalla presenza della tipica vegetazione mediterranea con ampie estensioni di macchia, accompagnate dai profumi di rosmarino, mirto, elicriso.

Alternanza Scuola Lavoro … va in Europa

Progetto BLUE TEmPLATE –  BLUE TEch PArTnership Education

L’IIS Capellini Sauro, in partneriato strategico con il DLTM  (distretto ligure delle tecnologie marine), ha avviato, nel mese di febbraio, il progetto BLUE TEmPLATE – BLUE TEch PArTnership Education, un progetto di Alternanza Scuola Lavoro nell’ambito del programma Erasmus+ – Azione Chiave 2.

Il progetto,  coinvolge allievi dell “IIS Capellini-Sauro”, dell’ “Institut de nautica de Barcelona”, del “Lycee polyvalent Rouviere” e  dell’ “Universidada Politecnica de Cartagena”.